Il Castello Svevo di Termoli, situato lungo la costa del borgo vecchio, è il simbolo della città.
La struttura difensiva risale al XIII secolo, quando Federico II di Svevia decise di realizzare un sistema di fortificazione che arrivava fino alla Sicilia. Soggetto a diverse modifiche strutturali, il Castello oggi si presenta come una torre posta su una piramide quadrata, i cui lati sono muniti di torrette cilindriche. Le attuali finestre sono vecchie feritoie utilizzate a scopi difensivi e poi modificate. Mentre il piano superiore poteva essere adibito anche ad abitazione, quello inferiore fu soprattutto un deposito, e, in alcuni periodi, un carcere.
Attualmente gli ambienti inferiori ospitano la Galleria Comunale d’Arte, convegni, mostre e manifestazioni, mentre la parte superiore, non accessibile al pubblico, è sede di una stazione meteorologica dell’Aeronautica militare.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Notes
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Termoli.
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it