Castello Svevo – Termoli

Castello Svevo di Termoli, Via Montecastello, Termoli, CB, Italia

Descrizione

Il Castello Svevo di Termoli, situato lungo la costa del borgo vecchio, è il simbolo della città.

La struttura difensiva risale al XIII secolo, quando Federico II di Svevia decise di realizzare un sistema di fortificazione che arrivava fino alla Sicilia. Soggetto a diverse modifiche strutturali, il Castello oggi si presenta come una torre posta su una piramide quadrata, i cui lati sono muniti di torrette cilindriche. Le attuali finestre sono vecchie feritoie utilizzate a scopi difensivi e poi modificate. Mentre il piano superiore poteva essere adibito anche ad abitazione, quello inferiore fu soprattutto un deposito, e, in alcuni periodi, un carcere.

Attualmente gli ambienti inferiori ospitano la Galleria Comunale d’Arte, convegni, mostre e manifestazioni, mentre la parte superiore, non accessibile al pubblico, è sede di una stazione meteorologica dell’Aeronautica militare.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Italy for Movies - Termoli e il suo lungomare

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Termoli.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it