Chiesa di Santa Maria della Strada – Matrice

Chiesa di Santa Maria della Strada, Contrada Santa Maria della Strada, Matrice, CB, Italia

Descrizione

Su una collina, isolata dal centro abitato di Matrice (CB), si trova la Chiesa di Santa Maria della Strada, un edificio in stile romanico che risalirebbe al XI-XII secolo.

La chiesa divenne un monastero benedettino, andato in rovina dopo il terremoto del 1465 e poi restaurato a opera del cardinale Orsini di Benevento. La muratura è costituita, sia all’interno che all’esterno, da blocchi quadrati di calcare privi di intonaco, su cui sono stati rinvenuti anche nummuliti di grande interesse geologico e paleontologico.

La facciata a salienti è decorata con raffigurazioni simboliche o legate alla vita pastorale, mentre nella parte più alta si trova un rosone forato. All’interno l’edificio ha una classica pianta a croce greca, suddivisa in tre navate, con 12 colonne e arcate a tutto sesto, e soffitto a capriate lignee. Sull'altare si trova un’antica statua della Madonna col Bambino che con una mano regge il globo terrestre, oltre ad altre opere rilevanti come un crocifisso ligneo, un’acquasantiera del 1400 in pietra e un sarcofago monumentale del XIV secolo in stile gotico, tomba del beato Berardo d'Aquino.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Promo Molise - Italy for Movies

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012
Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Matrice.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it