Cattedrale di Santa Maria della Purificazione – Termoli

Cattedrale di Termoli, Piazza Duomo, Termoli, CB, Italia

Description

La Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, in Piazza Duomo nella zona più antica di Termoli, è il principale luogo di culto della città.

L’edifico venne edificato nell'XI secolo, 2 metri sopra il manto stradale, sovrapponendosi a un antico tempio pagano dedicato ai figli gemelli di Zeus, Castore e Polluce. La Cattedrale ha subito diversi restauri durante i secoli, ma mantiene parte della sua struttura originaria in stile romanico, insieme alla chiesa inferiore, dove vennero rinvenute le reliquie di San Basso e San Timoteo. La facciata a salienti presenta una parte bassa più antica e una superiore più recente, ornata da un rosone centrale. Ad emergere sono le bifore cieche, i capitelli con foglie intervallate da figure umane in posizione frontale e gli archi decorati del portale d’ingresso. Una scalinata con 9 gradini conduce all'interno, dove la chiesa è composta da tre navate con absidi, che per la simmetria e l’impiego degli archi richiama lo stile romanico-gotico. Nella cripta, coincidente con la chiesa originaria, sono conservati: il sarcofago che conteneva le spoglie di San Basso, i resti dell’architettura dell’antica facciata, una lapide in marmo del XIII secolo e una pavimentazione ricoperta da mosaici.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

MoliseCinema Film Festival

Phone: 0874 016012

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it