Cattedrale di Santa Maria della Purificazione – Termoli

Cattedrale di Termoli, Piazza Duomo, Termoli, CB, Italia

Descrizione

La Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, in Piazza Duomo nella zona più antica di Termoli, è il principale luogo di culto della città.

L’edifico venne edificato nell'XI secolo, 2 metri sopra il manto stradale, sovrapponendosi a un antico tempio pagano dedicato ai figli gemelli di Zeus, Castore e Polluce. La Cattedrale ha subito diversi restauri durante i secoli, ma mantiene parte della sua struttura originaria in stile romanico, insieme alla chiesa inferiore, dove vennero rinvenute le reliquie di San Basso e San Timoteo. La facciata a salienti presenta una parte bassa più antica e una superiore più recente, ornata da un rosone centrale. Ad emergere sono le bifore cieche, i capitelli con foglie intervallate da figure umane in posizione frontale e gli archi decorati del portale d’ingresso. Una scalinata con 9 gradini conduce all'interno, dove la chiesa è composta da tre navate con absidi, che per la simmetria e l’impiego degli archi richiama lo stile romanico-gotico. Nella cripta, coincidente con la chiesa originaria, sono conservati: il sarcofago che conteneva le spoglie di San Basso, i resti dell’architettura dell’antica facciata, una lapide in marmo del XIII secolo e una pavimentazione ricoperta da mosaici.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

Italy for Movies - Termoli e il suo lungomare

Contatti

MoliseCinema Film Festival

Telefono: 0874 016012

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it