Rossano

Rossano, CS, Italia

Descrizione

Posto su un colle a circa 300 metri s.l.m., il centro storico di Rossano presenta monumenti di grande rilievo.

Fondata dagli enotri intorno all’XI secolo a.C. tra il 540 ed il 1059 sotto il dominio dei bizantini, Rossano visse una fase di grande splendore sociale, artistico e culturale. I siti di maggiore interesse sono la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, la Chiesa di San Nilo (il santo che si mosse fino a Grottaferrata, alle porte di Roma, per fondare l’Abbazia greca omonima) e l’Oratorio di San Marco.

Nel 2018, con referendum, è stata decisa la fusione dei comuni di Corigliano Calabro e Rossano. Il nuovo comune prende il nome di Corigliano-Rossano e il suo territorio è il più vasto dell'intera regione Calabria.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Fondazione Calabria Film Commission

Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it