Castello di Segonzano

Castello di Segonzano, SP101, Segonzano, TN, Italia

Descrizione

Il castello di Segonzano è una tipica costruzione medievale con mura e torri merlate, risalente al XIII secolo su uno sperone roccioso che domina la Valle di Cembra. Edificato da Rodolfo Scancio su autorizzazione del principe vescovo Federico Vanga, questo castello servì come importante guardia sui traffici della Valle dell´Adige. Bombardato e saccheggiato durante i combattimenti fra austriaci e francesi, nel 1795, la fortezza fu abbandonata e cadde in rovina. La torre superstite è quella romana, detta delle prigioni.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Sterrata, Sentiero, Raggiungibile a piedi, Il sito è accessibile tutto l’anno attraverso passerelle e pedane panoramiche.
Contatti

Trentino Film Commission

Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it