Abbazia di San Liberatore a Maiella – Serramonacesca

Abbazia di San Liberatore a Maiella, Contrada San Liberatore, Serramonacesca, PE, Italia

Descrizione

L’Abbazia benedettina di San Liberatore a Maiella a Serramonacesca (PE) è uno dei più importanti esempi di architettura romanica abruzzese. Con la sua struttura essenziale in pietra bianca della Maiella si erge nel verde della lussureggiante vegetazione che la circonda e sintetizza emblematicamente il nesso tra storia religiosa e ambiente. La chiesa ha una facciata a capanna con tre portali ed è affiancata da una torre campanaria a base quadrata di massicce proporzioni con monofore, bifore e trifore. L'interno a tre navate è caratterizzato in quella centrale da un antico pavimento cosmatesco dalle suggestive cromie e da un ambone ricco di bassorilievi di figure zoomorfe.

Tante leggende avvolgono la storia dell’Abbazia e ne amplificano il fascino, da quella sulla sua fondazione che vuole che due patrizi romani donassero allo stesso San Benedetto i beni per la sua costruzione a quella che collega la sua nascita ad una vittoria di Carlo Magno sulle forze longobarde.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Film Commission d'Abruzzo

Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it