Abbazia di San Liberatore a Maiella – Serramonacesca
Abbazia di San Liberatore a Maiella, Contrada San Liberatore, Serramonacesca, PE, Italia
L’Abbazia benedettina di San Liberatore a Maiella a Serramonacesca (PE) è uno dei più importanti esempi di architettura romanica abruzzese. Con la sua struttura essenziale in pietra bianca della Maiella si erge nel verde della lussureggiante vegetazione che la circonda e sintetizza emblematicamente il nesso tra storia religiosa e ambiente. La chiesa ha una facciata a capanna con tre portali ed è affiancata da una torre campanaria a base quadrata di massicce proporzioni con monofore, bifore e trifore. L'interno a tre navate è caratterizzato in quella centrale da un antico pavimento cosmatesco dalle suggestive cromie e da un ambone ricco di bassorilievi di figure zoomorfe.
Tante leggende avvolgono la storia dell’Abbazia e ne amplificano il fascino, da quella sulla sua fondazione che vuole che due patrizi romani donassero allo stesso San Benedetto i beni per la sua costruzione a quella che collega la sua nascita ad una vittoria di Carlo Magno sulle forze longobarde.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Tarmac road
Contacts
Film Commission d'Abruzzo
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it