Museo della Certosa di Pavia

Museo della Certosa di Pavia, Via del Monumento, Certosa di Pavia, PV, Italia

Descrizione

Il Museo della Certosa sorge nel Palazzo Ducale che svolgeva la funzione di foresteria nobile della Certosa di Pavia, già sede di villeggiatura dei Duchi di Milano che soggiornavano lì per cacciare nel Parco Visconteo di Pavia.

L'attuale versione del Palazzo la si deve all'architetto Francesco Maria Richini, e risale al 1625. Il Museo si articola su due piani. Al piano terra si trova l'attuale Gipsoteca, con la raccolta di gessi e calchi di decorazioni della facciata e sculture della Certosa e una piccola quadreria di tematica religiosa.

Al primo piano il raffinato Studiolo Ducale tardo rinascimentale e interamente affrescato presenta citazioni di Durer e Perugino e una serie di sale dedicate alla statuaria rinascimentale e alla pittura di fine quattrocento, con opere pregevoli di Bergognone, Bartolomeo Montagna, Bernardino Luini e affreschi di Bernardino De Rossi, tutte opere provenienti dalla Certosa. Affascinante anche la sala con i ritratti di tutti i Duchi viscontei e sforzeschi.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

Museo della Certosa di Pavia

Palazzo Ducale, Viale Monumento 4
Telefono: 0382 924990
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it