Riserva Naturale Gole di San Venanzio ed Eremo di San Venanzio

Eremo di San Venanzio, Strada Statale 5, Raiano, AQ, Italia

Description

La Riserva naturale Gole di San Venanzio è un'area naturale protetta nel territorio di Raiano (AQ) che presenta aspetti morfologici differenti. Più selvaggia nella parte delle gole, nella corsa impetuosa e spumeggiante del fiume Aterno che s’insinua tra rocce impervie fino a giungere al suggestivo Eremo di San Venanzio dove l’ambiente naturale inizia ad addolcirsi declinando in una verdeggiante pianura alluvionale.

L’Eremo può essere datato alla fine del XV secolo. Ha una posizione particolarissima, proprio a cavallo del fiume, in un’oasi di verde custodita in uno scrigno di rocce. Lungo la via che vi conduce sono evidenti i segni dell’antica devozione nelle edicole che contengono le impronte che, secondo la tradizione, il Santo ha lasciato sulle rocce della montagna. La chiesa custodisce alcuni affreschi e un antico Compianto cinquecentesco in terracotta policroma di notevole pregio. Al suo interno, passando per una Scala Santa, è possibile osservare la forma completa di un corpo umano scavata nella nuda roccia, che la tradizione vuole plasmata direttamente dal corpo del Santo e sulla quale i devoti praticano il rito di adagiarsi per guarire dai mali delle ossa.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Contacts

Film Commission d'Abruzzo

Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Phone: + 39 0864 576303

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it