Santuario Italico di Pietrabbondante

Teatro Sannitico di Pietrabbondante, Località Calcatello, Pietrabbondante, IS, Italia

Descrizione

Il Santuario Italico di Pietrabbondante è la testimonianza architettonica più importante della religiosità sannitica.

Il sito è incentrato sul complesso tempio B/teatro ed ha una posizione fortemente scenografica, collocandosi sul versante meridionale di Monte Caraceno/Saraceno a circa mille metri di altitudine. Il ritrovamento di armi ed elmi strappati al nemico sconfitto e di iscrizioni, fanno ipotizzare che si tratti del santuario federale della tribù dei Pentri. In questo luogo venivano celebrati riti in onore di divinità astratte quali Honos (onore militare), Virtus (virtù militare e politica) e Ops Consiva (opulenza dello Stato).

L’area archeologica è ubicata all’interno della Riserva Unesco MAB Collemeluccio-Montedimezzo, caratterizzata da forti peculiarità silvo-pastorali e faunistiche.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Raggiungibile a piedi
Contatti

Polo Museale del Molise

Salita San Bartolomeo, 10 - 86100 Campobasso
Telefono: +39 0874 43131
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it