Borgo La Scola

La scola, Via Vimignano Chiesa, Vimignano-la Scola, BO, Italia

Description

Il borgo La Scola, in località Vimignano, nel comune di Grizzana Morandi (BO), è un piccolo centro abitato medievale perfettamente conservato dove il tempo sembra essersi fermato. La struttura attuale risale al 1300 e 1500, ma originariamente era un quartiere militare a difesa del centro monastico di Montovolo dall’invasione dei Longobardi. Difatti, il termine "Scola" deriva dal longobardo “Sculca”, che significa posto di guardia.

Furono i Maestri Comacini a trasformare le vecchie torri in abitazioni civili e a dare l’avvio all’espansione del borgo anche oltre le mura difensive. Il borgo è tuttora caratterizzato da una decina di torri incorporate o affiancate alle costruzioni principali, alcune delle quali collegate da corridoi pensili. Di particolare interesse è il maestoso cipresso della Scola, che con i suoi 25m di altezza e oltre 700 anni di vita viene considerato un monumento della natura e del borgo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it