Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia 9, Roma, RM, Italia

Descrizione

Edificata da papa Giulio III, Giovanni Maria Ciocchi del Monte, tra il 1550 e il 1555, Villa Giulia è uno splendido esempio di villa rinascimentale, dotata di un giardino architettonico con terrazze collegate da scalinate scenografiche, ninfei e fontane.

Alla progettazione della Villa parteciparono i più grandi artisti dell’epoca, Jacopo Barozzi da Vignola, Bartolomeo Ammannati, Giorgio Vasari e Michelangelo Buonarroti, mentre parte dell’apparato decorativo è opera di Taddeo Zuccari e Prospero Fontana. L’emiciclo è decorato con delicati interventi pittorici ispirati alle grottesche della Domus Aurea. Le sale accolgono uno straordinario ciclo di affreschi con le raffigurazioni dei Sette Colli di Roma. Dal 1889, la Villa è sede del Museo Nazionale Etrusco.

Contatti

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia, 9 - 00196 Roma
Telefono: 06 3226571
Fax: 06 3202010
Link utili
Note

Altre opere audiovisive girate nel luogo:

Film

- Amore mio aiutami (1969 - A. Sordi)

- La sindrome di Stendhal (1996 - D. Argento)

- Il Peccato (2018 - A. Konchalovski)

Serie tv

- I Medici – The Magnificent (stagione 3)

Documentari

- Italia, viaggio nella bellezza (RAI Cultura)

- Meraviglie: la penisola dei tesori (RAI 1)

- Sette Meraviglie (SKY Arte HD)

- Petrolio – Ladri di bellezza (RAI)


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it