Mercato delle Erbe

Mercato delle Erbe, Via Ugo Bassi, Bologna, BO, Italia

Descrizione

L'edificio fu progettato da Arturo Carpi e Gioacchino Luigi Mellucci nel 1910, per ospitare le treccole, le bancarelle dei commercianti ambulanti che erano state allontanate da Piazza Maggiore. L'edificio fu gravemente danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e fu riaperto dopo gravosi lavori di ristrutturazione solo nel 1949. Nel tempo la conformazione dell'isolato e dell'intero quartiere è profondamente cambiata, in particolare nel secondo dopoguerra, con la costruzione di numerosi edifici su cui il mercato ora si appoggia. Scomparsa l'iniziale apertura principale sulla Piazzetta San Gervasio (in cui si trovava la Statua di Ugo Bassi, ora ricollocata nella omonima via) ora il mercato si appoggia su edifici risalenti agli anni 50 e 60 del XX secolo. L'interno presenta una pianta a croce greca ed una copertura costruita in ferro e vetro. Dal 2014, dopo la ristrutturazione di alcune aree del mercato, sono attivi all'interno della struttura anche ristoranti, bar, pizzerie, friggitorie e paninoteche.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi,
Contatti

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it