Biblioteca Comunale di Imola

BIM - Biblioteca Comunale Di Imola, Via Emilia, Imola, BO, Italia

Description

La Biblioteca Comunale ha sede in uno storico edificio nel centro di Imola (BO). La sua origine risale al periodo medievale, quando era un convento francescano.

Dagli anni Novanta, l'amministrazione comunale ha intrapreso la ristrutturazione dell'ex convento e con esso la riorganizzazione dei servizi bibliotecari. I locali al piano terra conservano le caratteristiche architettoniche del XVIII secolo, con l’aggiunta di vetrine tematiche e scaffali per oltre 17.000 volumi, 5.000 cd e 3.000 film.

Sullo stesso piano si trovano il sottoportico degli anni Trenta, ora chiuso da pareti in vetro, e il cortile interno con il secolare cedro dell'Himalaya. L'aula magna, costruita intorno 1760, è opera dell'architetto Cosimo Morelli, che creò una grande sala a pianta quadrata con una balaustra in legno che separa gli ordini di scaffali, due scalette "a lumaca" e cartigli e decorazioni sulle pareti e sul soffitto. In aula magna sono oggi conservati circa 14.000 volumi.

La sala di lettura principale conserva invece circa 5.000 volumi ed è annessa alla sala archivi e rari, riservata alla consultazione dei documenti di pregio.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Wheelchair accessible
Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it