Torviscosa

Torviscosa, UD, Italia

Description

Torviscosa (UD) fu fondata negli anni Trenta, secondo i canoni dell’architettura fascista. La sua nascita si deve all’azienda italiana SNIA Viscosa, che individuò in questo territorio il luogo ideale per la coltivazione su larga scala di canna comune e per l’insediamento di un grande stabilimento industriale per la produzione di cellulosa.

L’impianto industriale della cittadina è evidente già dal piazzale d’ingresso, in gran parte costituito da edifici funzionali all’attività e dal CID- Centro Informazione Documentazione, oggi sede espositiva. La torre panoramica permette di avere una visione complessiva dell’intera città e del territorio circostante.

La parte legata all’attività sociale comprende un teatro e un edificio per il ristoro post-lavoro. L’area abitativa poteva arrivare ad accogliere fino a 20mila persone, distribuite in base alle funzioni: si possono ben distinguere il villaggio operaio, le case per i tecnici, le residenze dei dirigenti e gli spazi per il tempo libero.

La piazza del Popolo, ex piazza “Impero”, fu progettata dall’architetto Giuseppe De Min nel 1940 e ospita il municipio. Gli edifici industriali sono di più vecchia realizzazione (1937-1940), caratterizzati da forme differenti ma dallo stesso rivestimento esterno con mattoni rossi. Oggi Torviscosa ospita ancora alcuni insediamenti industriali in alcune delle sue strutture. Gli edifici storici sono perfettamente conservati.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Wheelchair accessible
Contacts

Friuli Venezia Giulia Film Commission

Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Phone: +39 040 3720142
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it