Castelvetro di Modena

Castelvetro di Modena, MO, Italia

Descrizione

Il comune di Castelvetro si trova nella parte centro-orientale della provincia di Modena e fisicamente appartiene alla fascia pedemontana e collinare dell'Appennino Modenese, circa 18 km a sud-est di Modena. Il fiume Panaro scorre alcuni chilometri più a est.Piazza Roma, considerata il vero e proprio cuore del paese, è nata in epoca relativamente recente, quando furono abbattuti tutti gli edifici posti nella zona Nord del Castello, ad eccezione delle Torri, per creare uno spazio aperto affacciato sulla vallata sottostante. Al centro della piazza venne realizzata una pavimentazione in lastre bianche e nere, a formare una scacchiera. In Piazza Roma, detta appunto Piazza della Dama, si affacciano Palazzo Rinaldi, la Torre dell’Orologio, la Torre delle Prigioni e il Palazzo Municipale. Dal lato opposto della Chiesa Parrocchiale si trova Palazzo Rangoni; costruito insieme all’originario Castello, subì, come altri edifici del borgo antico, ingenti danni con il terremoto del 1501. Fu presto ristrutturato, e già nel 1564 ospitò il poeta Torquato Tasso. Al suo interno varie sale affrescate e degne di visita, una delle quali è denominata appunto Sala del Tasso.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi,
Contatti

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it