Oratorio San Quirino

Strada Agli Ospizi Civili, 1, Parma, PR, Italia

Descrizione

L'oratorio di Sant'Angelo fu fondato nel 1331 non lontano dalla chiesa di Santa Maria del Carmine dai frati carmelitani e da Garsuccio Garsi: mutò il titolo in San Quirino nel 1335. Nel XVIII secolo la confraternita della Beata Vergine del Carmine fece abbattere l'oratorio e ne fece edificare uno più elegante, disegnato da Edelberto dalla Nave. Il nuovo tempio fu benedetto il 7 settembre 1734. La chiesa, di proprietà comunale, è stata abbandonata e sconsacrata nel 1903. L'edificio è a pianta ottagonale ed è coperto da una cupola ovale. La facciata era decorata dall'affresco realizzato da Giovanni Bolla raffigurante una Madonna con Bambino, di cui restano solo poche tracce. Di Bolla sono anche l'Assunta in gloria nella cupola, i Santi nei pennacchi e le figure a monocromo nell'abside. Le statue in stucco nelle nicchie sono di Pietro Reti.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi,
Contatti

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it