Abbazia di Santa Maria Assunta di Monteveglio

Abbazia di Santa Maria Assunta, Via San Rocco, Monteveglio, Valsamoggia BO, Italia

Description

L'Abbazia di Santa Maria Assunta di Monteveglio – oggi comune di Valsamoggia (BO) – è stata costruita, in stile romanico, accanto ad una chiesa preesistente del V secolo, per celebrare la vittoria di Matilde di Canossa su Enrico IV.

La chiesa presenta una facciata del XII secolo orientata a ovest. Le absidi sul retro sono abbellite da archetti pensili e da monofore: il campanile è stato edificato su una si esse. L'interno è a tre navate con un presbiterio sopraelevato cui si accede attraverso una scala barocca dalla navata centrale. L'altare in marmo rosso di Verona ha cinque colonne come basamento. Ai lati del presbiterio è visibile il coro rinascimentale in noce. Nella navata di destra è posta un'acquasantiera di epoca longobarda. Sotto il presbiterio si trova la cripta, suddivisa in quattro campate di colonne e pilastri con tre altari posti nei tre absidi ed ha in quello centrale una pietra tombale di epoca romana.

Il complesso contiene due chiostri. Il maggiore, realizzato nel Quattrocento, ha un loggiato superiore che dava l’accesso alle celle dei canonici, mentre il porticato inferiore custodisce antiche lapidi dipinte che ricordano la storia del monastero. Sul resto è posto il chiostro più antico, andato in gran parte distrutto: è infatti sopravvissuto solo un lato ancora decorato da capitelli antropomorfi risalenti al XII secolo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it