Villa Muggia

Via Bel Poggio, 4, 40026 Imola BO, Italia

Descrizione

Sulle prime colline alle spalle dell’Ospedale Nuovo, sorge, ormai in rovina, una villa dal passato molto singolare. Antico casino di caccia del ‘700 che, seppur rovinato dal tempo, conservava ancora all’interno un bellissimo salone affrescato e una grande scala barocca a due rampe. Fu acquistato nel 1934 dalla famiglia Muggia, e da questa affidato per il restauro al giovane architetto milanese Piero Bottoni, futuro grande esponente dell’architettura razionalista del ‘900. Conservate nel progetto le parti più pregevoli della villa, l’architetto volle sostituire le zone irrecuperabili con ardite e spettacolari soluzioni in modo da unire armoniosamente il nuovo con l’antico, riuscendo a creare un’opera raffinata e stupefacente anche nei dettagli dell’arredamento interno. L’abbandono e le devastazioni della guerra hanno cancellato la maggior parte dell’opera; rimangono tuttavia a testimonianza del passato splendore parte della struttura esterna ed il tavolo da pranzo, un’unica gettata di cemento e graniglia di marmo dalle forme avveniristiche.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Sterrata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi,
Contatti

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it