Bosco di San Francesco – Assisi
Bosco di San Francesco, Via Ponte dei Galli, Assisi, PG, Italia
Il Bosco di San Francesco occupa 64 ettari e i suoi terreni boschivi e campi coltivati, pareti di pietra rosa, radure e oliveti sono accessibili dal piazzale davanti alla Basilica Superiore di Assisi.
Tra carpini, ginestre, aceri e querce roverelle si raggiunge in un primo momento il letto del torrente Tescio e, lì accanto, le testimonianze di un microcosmo abitato da monache benedettine tra Duecento e Trecento: un monastero (ora sede del punto informativo FAI), la Chiesa romanica di Santa Croce, un mulino attivo fino ai primi del Novecento (ora ospita una trattoria), i resti di un ospedale che assisteva malati e pellegrini e, poco più avanti, un’antica torre trecentesca eretta a difesa di un opificio.
Dalla sua cima la possibilità di ammirare il “Terzo Paradiso” del maestro Michelangelo Pistoletto: 121 ulivi disposti a doppio filare a formare tre ampi elementi circolari tra loro tangenti, di cui uno maggiore al centro e con un’asta alta 12 metri a simboleggiare l’unione tra cielo e terra. Bosco donato al FAI da Intesa Sanpaolo nel 2008.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it