Casa Carbone

Casa Carbone, Via Edoardo Riboli, Lavagna, GE, Italia

Description

Casa Carbone è la testimonianza della dimensione domestica del vivere borghese tra Otto e Novecento. Non solo tempere di fine XIX secolo con figure e temi celebrativi tipicamente liguri nei soffitti, ma anche mosaici, dipinti (per lo più di area genovese tra XVI e XVIII secolo), pavimenti con vivaci mosaici e motivi geometrici e floreali fanno da importante cornice al ricco e abbondante arredo.

Dal salone centrale, unica sala di rappresentanza della casa, si passa a camere e stanze di piccole proporzioni, confortevoli, accoglienti e gradevolmente arredate con mobili e suppellettili, elementi che rappresentano il vero cuore pulsante dell’abitazione. Un’abitazione il cui fascino risiede non tanto nei particolari di un buon quadro o nell’alta qualità di una porcellana, bensì nella resa armonica dell’insieme dei molteplici elementi, nell’eterogeneo accumulo e nella stratificazione degli oggetti.

Lasciata in eredità al FAI nel 1987 da Emanuele e Siria Carbone, è rimasta perfettamente integra, abitata fino al secolo scorso e riflesso della vita di una tipica famiglia borghese di fine Ottocento.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Phone: +39 02 46 76 15 393
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it