Saluzzo - Casa Cavassa

https://goo.gl/maps/pf6FuHedwRS61W498

Descrizione

L'antica Casa Cavassa, il cui nucleo originario risale al XIV secolo, è stata residenza ufficiale dell'omonima casata, originaria di Carmagnola, fino al 1775. Nei secoli è stata più volte modificata, ampliata ma anche lasciata al degrado. Si deve al marchese Emanuele Tapparelli d'Azeglio la rinascita dell'edificio alla fine dell'800: i lavori di restauro recuperano l'aspetto medievale e rinascimentale, eliminando tutto ciò che era stato realizzato nelle epoche successive. Addirittura vengono aggiunti elementi che si rifanno all'estetica medievale (come un muro merlato) o rinascimentale (una torre con balconcino). In questo recupero "in stile", Casa Cavassa ricorda l'operazione analoga eseguita al Borgo Medievale di Torino: del resto molti degli esperti tecnici adoperati per i lavori avevano lavorato nel cantiere coevo del palazzo torinese.

Sempre al Tapparelli si deve il progetto di farne un museo, sempre con l'idea di recuperare lo spirito originario. Il marchese nel suo testamento dona l'edificio al Comune di Saluzzo, che così lo acquisisce nel 1890. Il museo viene inaugurato l'anno successivo. Con andamento alterno, il museo viene ampliato e l'edificio adeguato. Dal 1990, con il sostegno della Regione Piemonte e della Cassa di Risparmio di Saluzzo, Casa Cavassa diventa un museo moderno ed ancora oggi è uno dei monumenti più visitati della cittadina cuneese.

https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_Cavassa


Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, E' nella ZTL centrale

Video Location

Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it