Casa Noha – Matera

Casa Noha, Recinto Cavone, Matera, MT, Italia

Description

Matera, migliaia di anni di storia scritti in una roccia friabile e porosa come il tufo. In questo paesaggio unico al mondo si inserisce Casa Noha.

L'antica storia di Casa Noha inizia nel XVI secolo, quando la nobile famiglia Noha dà forma ad uno degli esempi più significativi di architettura privata nei Sassi. A due passi dal Duomo, ambienti semplici e ben tenuti, dominano il Sasso Caveoso mantenendo un fascino originario che conferisce alla location un’atmosfera dura e suggestiva. Un’antica dimora che oggi, grazie al FAI, rappresenta anche una suggestiva anticamera per il visitatore curioso di addentrarsi nell’anima di Matera: Casa Noha è infatti diventata un luogo della memoria, sulle cui pareti bianche di pietra si svolge un emozionante racconto multimediale della storia della città, che coinvolge il visitatore in un avvincente viaggio in una storia densa di emozioni, che affonda le sue radici in un passato lontanissimo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Phone: +39 02 46 76 15 393
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it