Casa Noha - Matera

Casa Noha, Recinto Cavone, Matera, MT, Italia

Descrizione

Matera, migliaia di anni di storia scritti in una roccia friabile e porosa come il tufo. In questo paesaggio unico al mondo si inserisce Casa Noha.

La storia di Casa Noha è una storia antica che inizia nel XVI secolo, quando la nobile famiglia Noha dà forma ad uno degli esempi più significativi di architettura privata nei Sassi. A due passi dal Duomo, ambienti semplici e ben tenuti, dominano il Sasso Caveoso mantenendo un fascino originario che conferisce alla location un’atmosfera dura e suggestiva. Un’antica dimora che oggi, grazie al FAI, rappresenta anche una suggestiva anticamera per il visitatore curioso di addentrarsi nell’anima di Matera: Casa Noha è infatti diventata un luogo della memoria, sulle cui pareti bianche di pietra si svolge un emozionante racconto multimediale della storia della città, che coinvolge il visitatore in un avvincente viaggio in una storia densa di emozioni, che affonda le sue radici in un passato lontanissimo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto

Video Location

FAI - Casa Noha, Matera

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it