Monastero di Torba

Monastero di Torba, Via Stazione, Torba, VA, Italia

Descrizione

Nel piccolo comune di Gornate Olona, in Provincia di Varese, si trova il Monastero di Torba, un complesso di origini romane strettamente legato al Parco Archeologico di Castelseprio, un importante sito romano il cui primo nucleo storico, composto dalla chiesa di Santa Maria Foris Portas e dai ruderi della Basilica di San Giovanni Evangelista, assieme al monastero stesso, nel 2011 è entrato a far parte dei patrimoni dell'umanità UNESCO (nome del sito: “Longobardi in Italia – i luoghi del potere 586-774 d.C.”).

Il complesso monastico di Torba originariamente sorse nel tardo Impero Romano con funzione difensiva, solo in seguito prese la funzione religiosa. Sull'edificio principale svetta una Torre di tre piani eretta nel V secolo, mentre nel VIII secolo, con l’arrivo delle monache a Torba, venne aggiunto un quarto piano destinato a colombaia. I muri, sorretti da contrafforti, sono stati realizzati in ciottoli di fiume con alcuni inserimenti di frammenti di monumenti sepolcrali romani. Una cornice in cotto e una fascia intonacata, forse quattrocentesca, concludono la struttura. L'oratorio, posto all'ultimo piano della torre, è ricco di affreschi religiosi. Per quanto riguarda la vicina Chiesa, essa venne edificata in fasi successive, a partire dal VII-VIII secolo. Il complesso monastico si completò in un'ultima fase nel XII-XIII secolo, con la ricostruzione dell’abside e di parte dei muri perimetrali, attraverso tecniche e composizioni tipicamente romaniche.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

FAI - Monastero di Torba, prima e dopo il restauro

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Link utili
Note

Opere audiovisive girate nel luogo:

Documentario Unesco "L'Italia dei Longobardi" di Eugenio Farioli Vecchioli


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it