Abbazia di San Fruttuoso

Abbazia di San Fruttuoso, Via S. Fruttuoso, Camogli, GE, Italia

Descrizione

La tradizione narra che fu lo stesso martire Fruttuoso a indicare la baia, nei pressi di Camogli, dove portare in salvo le sue reliquie, apparendo in sogno a Prospero, vescovo di Tarragona, in fuga dalla Spagna invasa dagli Arabi. Nell’VIII secolo d.C. l’inaccessibilità del luogo e la presenza di una sorgente d’acqua dolce lo resero un sito ideale per la fondazione di una chiesa. Nel X secolo l’Abbazia venne ricostruita come monastero benedettino e dal Duecento la famiglia Doria ne modificò l’assetto, costruendo il loggiato a due ordini di trifore e trasferendo qui il sepolcreto familiare.

Nel 1983 i proprietari decisero di donare l’intero complesso al FAI, che si è fatto promotore del restauro di questo complesso articolato su corpi con caratteristiche molto diverse fra loro. Nell’aprile del 2017 sono stati conclusi gli ultimi restauri che hanno liberato e valorizzato la fonte sorgiva su cui venne costruita la torre nolare. Il monastero, con il suo chiostro e le tombe Doria, la chiesa primitiva e la parrocchiale, i reperti archeologici e il piccolo borgo, valgono una visita per scoprire l’anima autentica di questo luogo lambito da uno mare cristallino spettacolare.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sentiero, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Serie TV e Film girati in questa location

Video Location

FAI - Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (GE) - Intervento di conservazione e restauro

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it