Villa dei Vescovi

Villa dei Vescovi, Via dei Vescovi, Luvigliano, Torreglia, PD, Italia

Descrizione

Villa dei Vescovi domina con la sua incontrastata bellezza il paesaggio rurale dei Colli Euganei, a Luvigliano. La Villa è una splendida testimonianza di grande architettura civile italiana.

Edificata tra il 1535 e il 1542 come casa di villeggiatura del vescovo di Padova, Francesco Pisani, la struttura sorge su un terrazzamento sulla sommità del colle e domina la rigogliosa campagna coltivata che la circonda da ogni lato. La Villa si distingue per l'impianto architettonico che riprende i modelli della romanità e che testimonia una perfetta armonia tra arte e natura, ribadita all'interno dall'ampio ciclo di affreschi, di matrice raffaellesca, eseguiti tra il 1542 e il 1548 da Lamberto Sustris.

La Villa è affiancata da una corte con quattro aiuole quadrate di tappeto erboso che riprendono il disegno del giardino rinascimentale. La corte è delimitata da un alto muro con tre portali, da cui è possibile affacciarsi sul vasto brolo (circondato a sua volta da mura di cinta con un ampio ingresso ad est) che si estende per circa sei ettari e contiene tre vigneti con diverse varietà di uva da vino, ampie aree a prato e un frutteto composto da alberi di ciliegie marasche. È presente anche un laghetto in cui confluiscono naturalmente le acque di irrigazione delle vigne.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada

Video Location

FAI - Villa dei Vescovi, prima e dopo il restauro

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it