Villa dei Vescovi

Villa dei Vescovi, Via dei Vescovi, Luvigliano, Torreglia, PD, Italia

Description

Villa dei Vescovi domina con la sua incontrastata bellezza il paesaggio rurale dei Colli Euganei, a Luvigliano. La Villa è una splendida testimonianza di grande architettura civile italiana.

Edificata tra il 1535 e il 1542 come casa di villeggiatura del vescovo di Padova, Francesco Pisani, la struttura sorge su un terrazzamento sulla sommità del colle e domina la rigogliosa campagna coltivata che la circonda da ogni lato. La Villa si distingue per l'impianto architettonico che riprende i modelli della romanità e che testimonia una perfetta armonia tra arte e natura, ribadita all'interno dall'ampio ciclo di affreschi, di matrice raffaellesca, eseguiti tra il 1542 e il 1548 da Lamberto Sustris.

La Villa è affiancata da una corte con quattro aiuole quadrate di tappeto erboso che riprendono il disegno del giardino rinascimentale. La corte è delimitata da un alto muro con tre portali, da cui è possibile affacciarsi sul vasto brolo (circondato a sua volta da mura di cinta con un ampio ingresso ad est) che si estende per circa sei ettari e contiene tre vigneti con diverse varietà di uva da vino, ampie aree a prato e un frutteto composto da alberi di ciliegie marasche. È presente anche un laghetto in cui confluiscono naturalmente le acque di irrigazione delle vigne.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Phone: +39 02 46 76 15 393
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it