Villa del Balbianello - Lago di Como

Villa del Balbianello, Tremezzina, CO, Italia

Descrizione

Da sempre una delle più belle e romantiche dimore sul Lago di Como, Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) si affaccia su un incantevole promontorio boscoso, sull’estrema punta del Dosso di Lavedo, che si immerge nelle acque del lago di Como formando una piccola penisola.

Costruita all’inizio del XVIII secolo, è stata frequentata da intellettuali ed esponenti del risorgimento italiano. Ogni sala della Villa conserva preziose collezioni e una storia da scoprire. Nell'edificio principale gli interni sono la testimonianza della passione di Guido Monzino per l'avventura, impreziositi con arredi inglesi e francesi del '600 e del '700, arazzi fiamminghi, terrecotte cinesi, sculture africane e precolombiane, una vastissima collezione di dipinti su vetro e di vedute lariane.

La loggia, la biblioteca e il cartografo sono un viaggio nel mondo delle esplorazioni, delle spedizioni alpinistiche e polari di Monzino. Il giardino panoramico a terrazze è un vero gioiello arroccato tra le insenature e le rocce del promontorio, con l’elegante loggia settecentesca che svetta sul punto più alto del promontorio e permette di ammirare gli opposti paesaggi della Tremezzina, vero cuore del Lario.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Alcune opere realizzate in questa location

Video Location

FAI - Vittorio Brumotti a Villa del Balbianello

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano

Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Link utili
Note

Altre opere audiovisive girate nel luogo:

- Mario Soldati, Piccolo mondo antico, 1941 (film tratto dall’omonimo romanzo) scena della darsena

- Christian-Jaque, La Certosa di Parma, 1947 (film tratto dall’omonimo romanzo)

- Mario Orfini, Jackpot, 1992

- John Ruin, Un mese al lago, 1995 (con Vanessa Redgrave, Uma Thurman, Alessandro Gassman)

- George Lucas, Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni, 2002


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it