Giardino Pantesco Donnafugata
FAI - Giardino Pantesco Donnafugata, Contrada Khamma, Pantelleria, TP, Italia
Questo giardino pantesco, risalente al 3.000 a.C., è uno dei pochi ancora presenti sull’isola di Pantelleria in buono stato di conservazione. All’esterno è delimitato da una struttura a pianta circolare, priva di copertura, con un diametro di 11 metri e un’altezza che in alcuni punti raggiunge i 4, con un'unica stretta apertura per accedervi e piccole aperture secondarie per consentire il passaggio di acqua piovana.
All’interno un’unica, straordinaria e secolare pianta di arancio “Portogallo” che vive e dà frutti grazie a un antico e ingegnoso sistema agronomico autosufficiente, che utilizza la condensa provocata dall’escursione termica fra giorno e notte e la porosità delle spesse mura in pietra lavica, inclinate verso l’interno per captare l’acqua direttamente dall’atmosfera. Donato al FAI dalla famiglia Donnafugata nel 2008.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
No -
Access
Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts
FAI - Fondo Ambiente Italiano
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it