Castello di Ivrea

Castello di Ivrea, Piazza Castello, Ivrea, TO, Italia

Description

Il Castello di Ivrea (TO), noto anche come Castello dalle rosse torri, si trova nella parte alta della città. Costruito alla fine del XIV secolo per volere di Amedeo VI di Savoia, detto il "Conte verde", il castello ha avuto per alcuni decenni funzione difensiva, per poi diventare una residenza dei Savoia a partire dalla fine del XV secolo. Il castello è poi stato adibito a carcere a partire dal 1700, ed ha svolto questa funzione per quasi tre secoli, fino all'abbandono a partire dal 1970. Un primo parziale recupero è iniziato nel decennio successivo ed oggi il castello viene utilizzato saltuariamente per manifestazioni.

L’edificio ha una pianta quadrata ed è costruito con caratteristici mattoni rossi. Ai quattro angoli si ergono le torri rosse, intervallate da cortine merlate dotate di camminamento. Dal cancello di ingresso si arriva nello spazio che in periodo medievale era occupato dal fossato e in cui si trova l’antico ponte levatoio. Sul grande cortile centrale si affacciano le finestre delle sale del palazzo, adibite in passato a celle carcerarie.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it