Rocca Roveresca - Senigallia

Rocca Roveresca di Senigallia, Piazza del Duca, Senigallia, AN, Italia

Description

La Rocca di Senigallia sorge a ridosso della fascia costiera adriatica, in posizione strategica per la difesa della città dalle incursioni provenienti dal mare, su preesistenza di epoca romana fino a diventare nel tempo una grande fortezza rinascimentale.

Così com’è oggi, fu fatta costruire tra il 1476 e il 1482 da Giovanni Della Rovere, nominato Signore di Senigallia da suo zio Papa Sisto IV, avvalendosi di grandi architetti come Luciano Laurana e Baccio Pontelli. La pianta della Rocca è un quadrilatero con quattro grandi torrioni percorribili verticalmente e collegati ad ogni piano con la residenza ducale.

La Rocca era protetta tutto intorno da un fossato, oggi adibito a giardino. Attraversando il pontile costruito dall’architetto Luciano Laurana nel 1479 e terminante con un ponte levatoio non più esistente, si entra nel cortile della fortezza. Di fronte si può vedere la parte più antica corrispondente alla base della torre costiera medievale; le arcate sulla parete destra fanno parte invece di fortificazioni successive: la trecentesca rocchetta albornoziana e l’ampliamento a fortezza malatestiana della prima metà del 1400. Il lato sinistro del cortile è occupato dall’elegante residenza rinascimentale progettata da Laurana.

Nel 1631 la Rocca passò sotto il governo pontificio e fu utilizzata come carcere. Conserva al suo interno una vera da pozzo, un granaio, dei forni e un camino, delle celle pontificie, una scala elicoidale, delle troniere e altre postazioni di difesa. Oggi è un Istituto culturale aperto al pubblico e visitabile quotidianamente, inoltre viene utilizzato per mostre temporanee, eventi e riprese cinematografiche.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Polo Museale delle Marche

Piazza Rinascimento, 13 - 61029 Urbino

Tel: 0722 2760

Fax: 0722 4427

Email: pm-mar@beniculturali.it


Useful links
Notes

Opere audiovisive girate nel luogo:

- Docufilm "Fanum Fortunae. Alla scoperta di Vitruvio" di Henry Secchiaroli (2019)


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it