Sulmona

Sulmona, AQ, Italia

Description

Sulmona (AQ) è una città raffinata, colta, romantica, vivace, proprio nel cuore dell’Abruzzo, in una valle racchiusa da imponenti montagne. Tra i tesori di architettura: la Chiesa di Santa Maria della Tomba, la Cattedrale di San Panfilo con la sua cripta, la Chiesa e il Palazzo della Santissima Annunziata, San Francesco della Scarpa e la sua bella Rotonda, la Fontana del Vecchio, la Fontana di Sant’Agata, Fontana Japasseri, Porta Napoli, Palazzo Tabassi e gli altri palazzi nobiliari.

Un acquedotto medievale che con i suoi archi a sesto acuto sovrasta, come una trina di pietra bianca, Piazza Maggiore. In Piazza XX Settembre, caratterizzata dai caffè storici, troneggia la statua di un pensoso  Ovidio, che proprio qui ebbe i natali. Nel corso e nei vicoli ricchi di storia fioriscono negozi di confetti e tipicità locali. Non mancano le zone verdi come la Villa comunale e il lussureggiante Parco fluviale. Suggestivi i riti della Pasqua sulmonese e gli appuntamenti estivi con le Giostre cavalleresche.

Il Monte Morrone, con i suoi eremi, il sito archeologico del Tempio di Ercole Curino e la maestosa Abbazia di Santo Spirito, veglia sulla città, narrando al visitatore leggende e storie come quelle di Ovidio e Celestino V.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Some works made in this location
Contacts

Film Commission d'Abruzzo

Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Phone: + 39 0864 576303

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it