Chiesa di San Giovanni – Saluzzo

Chiesa di San Giovanni, Via San Giovanni, Saluzzo, CN, Italia

Description

La Chiesa di San Giovanni fu la chiesa principale di Saluzzo (CN) fino al 1501. Splendido esempio di architettura gotica, è armoniosamente inserita nel contesto architettonico medievale del borgo antico. Fu sede dei frati domenicani dal 1320 e, nel corso dei secoli e subì numerosi rimaneggiamenti.

L'esterno presenta una facciata sobria, risalente al 1376. Della stessa epoca è anche il campanile a base quadrata, con cinque ordini di bifore e, in cima, una cuspide ottagonale a quattro pinnacoli. L'interno della chiesa è suddiviso in tre navate con volte a crociera ed è accessibile da uno scalone in pietra, che separa il portale dalla navata centrale.

Lungo le navate laterali sono dislocate varie cappelle, fra le quali quella dedicata ai Santi Crispino e Crispiniano e quella decorata dal ciclo di affreschi riguardanti le Storie della passione di Cristo, risalente al XV secolo. Nell'abside pentagonale in pietra verde si trova la cappella funeraria dei Marchesi di Saluzzo, una delle testimonianze più importanti di gotico fiammeggiante in Piemonte.

Dalla navata sinistra si accede al suggestivo chiostro gotico. Voluto nel 1466 dal marchese Ludovico I, presenta capitelli con stemmi delle più note famiglie saluzzesi. Sul lato opposto si trova la cappella Cavassa, che ospita il monumento funebre del vicario generale del marchesato Galeazzo Cavassa. Dal chiostro si può accedere al refettorio dove, oltre al pregevole soffitto a cassettoni, si può ammirare il grande Affresco della Crocifissione, risalente ai primi del XVI secolo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it