Bagnaia

Bagnaia, VT, Italia

Descrizione

Bagnaia, frazione di Viterbo, compare storicamente a partire dal 963, quando era nota col nome di Bangaria. Nel Medioevo fu donata dal papato al vescovo di Viterbo e si arricchì di architetture che nella prima metà del Cinquecento videro il punto più alto nella costruzione di Villa Lante commissionata dal cardinale Gianfrancesco Gambara e progettata da Jacopo Barozzi detto il Vignola.

L’assetto urbanistico del borgo fu ridisegnato dall'architetto senese Tommaso Ghinucci nel 1576, il cui intervento culmina in Piazza XX Settembre, dichiaratamente ispirata alla romana Piazza del Popolo. Proprio in questo spazio, ogni 16 gennaio viene celebrato il Sacro Fuoco di Sant'Antonio, una pira di oltre 8m di altezza per circa 30m di circonferenza, che rappresenta il fiore all’occhiello della tradizione religiosa e folkloristica di Bagnaia.  

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it