Rocca dei Papi – Montefiascone

Rocca dei Papi, Piazza Urbano V, Montefiascone, VT, Italia

Description

La Fortezza dei Papi di Montefiascone (VT) è un’imponente fortificazione fatta costruire alla sommità del Colle Falisco da papa Innocenzo III (1198-1216) a difesa della città, che nel secolo seguente, grazie a papa Urbano V (1362-70) diventò una vera e propria residenza per la corte pontificia. Molti dei suoi successori, infatti, fino a Paolo III Farnese (1534-49), la usarono come dimora o come meta di villeggiatura, una consuetudine che le è valso l’appellativo di Rocca dei Papi. Due pestilenze e un terremoto ne segnarono la decadenza. La rocca viene abbandonata e utilizzata come cava per materiale in disuso fino a pochi anni fa quando è stata oggetto di un totale restauro che ha dato alla luce I resti del vecchio castello.

Oggi, al piano terra della fortezza, è ospitato il Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane, dedicato al grande architetto del Rinascimento che restaurò la Rocca e fu molto attivo nella Tuscia.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it