Monte Subasio

Monte Subasio, Assisi, PG, Italia

Description

Il monte Subasio, 1.290m, è parte dell’Appennino umbro-marchigiano, nella provincia di Perugia. Sulle sue pendici occidentali sorgono le città di Assisi e Spello; a est è compreso nel territorio di Nocera Umbra e di Valtopina, a nord arriva a lambire il territorio di Gualdo Tadino e a sud quello di Foligno.

Il clima del monte Subasio è caratterizzato da estati fresche e inverni spesso rigidi e nevosi. La caratteristica forma arrotondata e le cittadine di Assisi e di Spello che si allungano lungo le sue pendici rendono il Monte Subasio facilmente identificabile nel panorama umbro.

Sul monte si alternano paesaggi e vedute diverse: si passa da boschetti ad ampi pascoli stepposi popolati da numerosi bovini, costellati di sassi e piccoli arbusti. Questi vasti prati sono solcati da bianche strade sassose, che conducono in cima, dove si trovano le antenne di Radio Subasio e attorno alle quali è possibile ricostruire scenari dal sapore industriale, ma anche mistico o storico. Un altro dettaglio curioso è l'abbondante presenza di ossa nei pressi dei boschi: dal terreno affiorano teschi e scheletri di grossi animali, che conferiscono ad alcuni tratti un carattere macabro e desolato, che fa da contraltare alla vivace gamma di colori autunnali o verdeggianti offerta dalla vegetazione del monte.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Mule track, Trail, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles, Accessible on foot
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it