Cannara

Cannara, PG, Italia

Description

Nel centro storico di Cannara (PG), cinto da mura medievali, si trovano il Palazzo Comunale e la Torre Civica (XV secolo). Molto interessanti la Chiesa di San Biagio, esempio di tardo romanico umbro, che conserva l'antica facciata del XIII secolo e un portale in pietra di Assisi, la Chiesa di San Matteo (XVIII secolo), con all'interno un trittico dell'Alunno e la statua lignea dell'Addolorata e la ex Chiesa di San Sebastiano, sede dell'auditorium comunale. Di notevole interesse religioso i tre siti che ripercorrono la vita di San Francesco: la Chiesa di San Francesco, che tiene vivo il ricordo dell'Istituzione del Terzo Ordine, il Palazzo Majolica-Landrini, al cui interno è visitabile il Sacro Tugurio, in cui Francesco dimorava durante le sue visite a Cannara. Nell'ex Convento delle Salesiane, in via del Convitto, è ospitato il Museo della Città di Cannara che espone i reperti degli scavi di Hurvinum Hortense, numerosi affreschi staccati, tele e sculture di diversi artisti locali come Dono Doni e Marcantonio Grecchi. A circa 3km dal centro storico, sulla strada per Bevagna, c'è la famosa edicola di Piandarca costruita nel 1926, in occasione del VII centenario della morte di San Francesco, per ricordare il luogo della "predica agli uccelli", che secondo la tradizione si svolse in aperta campagna, a circa 1km dall'edicola.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it