Bettona

Bettona, PG, Italia

Description

Il borgo medievale di Bettona (PG) coincide con il sito della città etrusca e romana ed è circondato per intero dalla cinta muraria di epoca medievale, che ingloba vari tratti delle mura etrusche. Nel centro storico si trovano la duecentesca Chiesa di Santa Maria Maggiore, trasformata nel corso del Seicento, con abside affrescata nel 1939 dal futurista Gerardo Dottori e dalla quale provengono molte opere conservate nel Museo della Città. Nella centrale Piazza Cavour, luogo dell'antico foro, sorge il Palazzo del Podestà (1371), oggi sede del Museo della Città che occupa anche alcuni ambienti della residenza della famiglia Biancalana: un edificio ottocentesco in stile neoclassico. Tra le opere in pinacoteca si segnalano: il Sant'Antonio di Padova e la Madonna della Misericordia con i Santi Stefano, Girolamo e committenti di Pietro Vannucci detto il Perugino e la terracotta invetriata raffigurante Sant'Antonio di Padova, riconducibile all'ambiente dei Della Robbia. Nei dintorni (frazione Colle) da vedere la tomba a camera etrusca (fine III – inizi II secolo a.C.) con ricco corredo esposto al Museo Archeologico Nazionale di Perugia. Scendendo verso la frazione di Passaggio di Bettona si incontra la Torre del Molinaccio (XIII secolo), vedetta di avvistamento nelle guerre contro Perugia. In pianura, la Villa del Boccaglione, grandiosa residenza di campagna del XVIII secolo costruita dal Piermarini; poco distante il complesso della Badia di San Crispolto al Piano, costruita prima dell'anno 1000 su un edificio romano.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it