Palazzo Lanza Tomasi – Palermo

Via Butera, 28, Palermo, PA, Italia

Description

Palazzo Lanza Tomasi è situato nel centro storico di Palermo, nel cuore del quartiere Kalsa. Il palazzo, sorto alla fine del Seicento sulle mura delle Cattive, i bastioni spagnoli cinquecenteschi, si affaccia sullo splendido lungomare di Palermo con le 12 finestre della facciata e la lussureggiante terrazza. Nel 1849 il palazzo fu acquistato dal Principe Giulio Fabrizio di Lampedusa, astronomo dilettante, che ispirerà il protagonista del Gattopardo, il romanzo scritto dal suo pronipote Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Nel 1862 i De Pace acquistarono metà del palazzo e la trasformarono secondo il gusto del tempo. Fu realizzato lo scalone e costruita la grande sala da ballo con parquet a doghe portanti di noce e ciliegio alternate. Nel 1948 Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che aveva perso il palazzo di famiglia nel bombardamento del 23 aprile 1943, ricomprò la proprietà dai De Pace, per viverci fino alla morte nel 1957.

Il figlio adottivo, Gioacchino Lanza Tomasi, ha riunificato la proprietà restaurato l’edificio. Il fascino principale del palazzo risiede nella sua posizione e nel gioco degli spazi e delle luci. L’arredamento ha il carattere delle grandi dimore patrizie palermitane e presenta una raccolta di mobili e arredi della migliore ebanisteria siciliana. Il piano nobile del palazzo costituisce in gran parte la casa museo dello scrittore. La biblioteca storica di Giuseppe Tomasi di Lampedusa è rimasta intatta dall’epoca della sua morte. Nella sala da ballo sono esposti tutti i suoi manoscritti compreso quello del Gattopardo.

La location è parte del circuito Dimore Storiche Italiane.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles
Contacts

Palazzo Lanza Tomasi

Via Butera, 28 - Palermo

Tel: +39 333 3165432


Useful links
Notes

Opere audiovisivive girate nella location:

- Roberto Andò, Diario senza date, 1995

- Ruggero Cappuccio, Lighea o i silenzi della memoria, 2002

- BBC Four, Carluccio and The Leopard, 2009

- Rai, Geo&Geo I luoghi del Gattopardo, 2010

- Rai Educational, La Vita in Diretta, 2013

- Philip Walsh, Pistons, Passions, Pleasures. A Sicilian Dream, 2015

- BBC Two, Rick Stein’s Long Weekend S01 Ep10 – Palermo, 2016

- Rai Tgr Sicilia, Arte e Cultura, Compie 60 anni “Il Gattopardo”. Un successo che continua ancora oggi, 2018

- Rai Tgr Sicilia, Arte e Cultura, La biblioteca del Gattopardo, 2019

- Luigi Falorni, Die Geburt des Leoparden, 2019


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it