Villaggio Leumann – Collegno

Villaggio Leumann, Collegno, TO, Italia

Description

Il villaggio Leumann è un quartiere operaio del comune di Collegno, alle porte di Torino, costruito alla fine dell’Ottocento per volere di Napoleone Leumann, imprenditore di origine svizzera. Il villaggio è uno splendido esempio di edilizia industriale trasformata in arte e completamente integrata nel territorio circostante.

Leumann commissionò all’ingegnere Pietro Fenoglio la costruzione di un complesso residenziale intorno al suo cotonificio, per la manodopera specializzata che vi lavorava. Il complesso fu realizzato tra il 1875 e il 1907 in stile liberty, su un terreno di oltre 60.000m2 e comprendeva una sessantina di edifici divisi in 120 alloggi abitativi.

Con la crisi degli anni Settanta il cotonificio Leumann chiuse. Gli immobili divennero proprietà del Comune di Collegno che si fece garante della salvaguardia del borgo e dell’assegnazione delle case rimanenti. Oggi il villaggio è ancora abitato da alcuni operai del Cotonificio Leumann e da un altro centinaio di famiglie a cui sono state assegnate le abitazioni.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it