Museo del vetro – Piegaro

Museo del Vetro di Piegaro, Via Giuseppe Garibaldi, Piegaro, PG, Italia

Description

Il Museo del Vetro è allestito all'interno dell'antica fabbrica del vetro risalente ai primi dell'Ottocento posta nel centro storico di Piegaro (PG). Si tratta di uno dei pochi esempi conservati in Italia di strutture preindustriali per la lavorazione del vetro.

L'edificio ricostruisce fedelmente la fabbrica originaria mettendo in luce e valorizzando la struttura architettonica contenente la ciminiera, il forno fusorio con il vetro solidificato dell'ultima fusione, i cunicoli per il recupero del calore, i condotti di aerazione e raffreddamento. Attraverso una successione di ambienti di grande suggestione distribuiti su due livelli, il percorso segue quello dell'antico ciclo produttivo, dall'arrivo delle materie prime al prodotto finito, passando per le fasi della fusione del vetro e della lavorazione, manuale e successivamente semiautomatica.

Questa ricca tradizione non si è mai interrotta e, a seguito dell'incremento della produzione e delle esigenze di innovazione, ha portato alla nascita di un moderno stabilimento industriale, ubicato a valle dell'antico centro di Piegaro, e che oggi rappresenta la più importante realtà economica del territorio.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Wheelchair accessible
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it