Panicale

Panicale, PG, Italia

Description

Il centro storico di Panicale (PG) ha mantenuto intatta la struttura urbanistica tipicamente medievale. Tra le due porte d'accesso, Porta Fiorentina e Porta Perugina, ci sono tre piazze su tre livelli diversi: in quella più in basso, piazza Umberto I, si trova la fontana quattrocentesca, un tempo cisterna di raccolta delle acque piovane; nella seconda, l'imponente Collegiata di San Michele, ottimo esempio di barocco umbro, identifica la piazza del potere religioso; nella terza, più in alto, il Palazzo del Podestà è il cuore del potere politico. Tra i monumenti di maggior pregio artistico si segnalano anche il Teatro Cesare Caporali, interamente realizzato in legno e decorato con stucchi dorati e festoni dipinti e il complesso del San Sebastiano, realizzato nel XVII secolo dai Padri Gesuiti a ridosso della Chiesa di San Sebastiano. Nei dintorni si trovano il Santuario della Madonna di Mongiovino, in puro stile rinascimentale, e il Santuario della Madonna di Grondici, immerso tra boschi di querce, olivi, cipressi e pini.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Wheelchair accessible
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it