Marsciano

Marsciano, PG, Italia

Description

Nel centro storico, completamente restaurato, da vedere la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, patrono della città, che custodisce al suo interno un dipinto della scuola del Perugino, un crocifisso ligneo ottocentesco ed un ciborio in legno del settecento. Oltre al Palazzo Comunale, costruito nel 1871, e al Teatro della Concordia, si possono ammirare alcuni edifici in stile liberty e lo splendido Palazzo Battaglia, arricchito dalle decorazioni del pittore futurista Gerardo Dottori. Dell'antico castello fortificato che Ottone II donò ai Conti Bulgarelli restano tratti delle vecchie mura e le antiche Torri Bolli e Boccali, l'antica porta d'accesso chiamata Porta Vecchia, interamente ricostruita, e il groviglio di strette vie e piazze tipico dei borghi medievali. A Marsciano, maggiore centro umbro di produzione del laterizio, ha sede il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, un museo diffuso che si articola sul territorio percorrendo i luoghi della civiltà contadina, artigianale e industriale. Nucleo centrale è Palazzo Pietromarchi, residenza nobiliare costruita nel '300 dalla famiglia dei Conti Bulgarelli di Marsciano, dove sono ospitate una sezione dedicata alle terrecotte, una dedicata ai laterizi e un affresco di scuola del Pinturicchio degli inizi del XVI secolo raffigurante la Madonna in Trono con il Bambino e gli Angeli, San Silvestro e San Rocco. Poco fuori il paese si trova l'Abbazia di San Sigismondo, fondata intorno all'anno Mille dal camaldolese San Romualdo, di proprietà del Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta. Nei dintorni, importanti affreschi arricchiscono le chiese dei vari borghi, come il San Sebastiano del Perugino e la Crocifissione di Tiberio d'Assisi custoditi nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Cerqueto. Sempre a Cerqueto si trova l'Edicola di Santa Lucia, con un affresco raffigurate Santa Lucia, San Rocco e la Madonna col Bambino, probabilmente opera di un allievo del Perugino. Di notevole pregio, a Castiglione della Valle, il complesso del Castello di Monticelli, dove nella piccolissima chiesa di San Paolo e Sant'Ubaldo (XII secolo) sono presenti gli affreschi di Meo da Siena. Tra i castelli di Montelagello e Migliano si apre la valle del torrente Fersinone, immersa in un ambiente naturale assolutamente incontaminato.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot, Wheelchair accessible
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it