Collazzone

Collazzone, PG, Italia

Description

Di origine medievale, il borgo di Collazzone (PG) conserva le caratteristiche essenziali dell'architettura militare longobarda, con le mura, i terrapieni, i contrafforti, i torrioni ancora intatti e le vie piccole e strette.

Dalla Chiesa di San Lorenzo svetta un campanile settecentesco, costruito su uno dei torrioni del castello, dietro l'abside della chiesa nuova che sostituì l'antica parrocchiale del 1671. Degni di interesse anche la Chiesa di San Michele Arcangelo e il Palazzo Comunale, con il portale attribuito alla scuola del Vignola. Nei dintorni, poco distante dalle mura del castello, si trova il Convento di San Lorenzo, sede benedettina dal 1227 e poi francescana dal 1236: composto da un massiccio corpo di fabbrica in muratura e da una chiesa. Ritenuto di origine romanica, una conferma è data dalla struttura della cripta sotterranea dove, secondo la tradizione, morì Jacopone da Todi nella notte di Natale del 1306.

Dalle mura del castello è possibile ammirare lo stupendo paesaggio della vallata del Tevere, Perugia a Todi, rimanendo immersi nel caratteristico paesaggio collinare umbro, fatto di boschi e di terreni coltivati secondo le tradizioni di un tempo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Wheelchair accessible
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it