Gole del Forello

Gole del Forello, Baschi, TR, Italia

Descrizione

La gola del Forello è una valle umbra situata tra Todi e Orvieto formata dal fiume Tevere che attraversa la dorsale Monte Peglia - Monti Amerini. Questo luogo, molto impervio e scarsamente antropizzato, costituisce il cuore del Parco fluviale del Tevere. Vi si trovano importanti complessi di grotte scavate dall'acqua nelle rocce calcaree delle pareti, tra cui la grotta della Piana che si estende per 2500 m in un banco di travertino e che ha restituito reperti risalenti al neolitico e all'età del bronzo e la grotta del Vorgozzino, nella formazione della scaglia rossa, che raggiunge una profondità di 123 m.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Sterrata, Mulattiera, Sentiero, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi,
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it