Citerna

Citerna, PG, Italia

Description

Le strade che conducono sulla collina di Citerna (PG), borgo medievale di origini umbro-etrusche, permettono di godere di una vista panoramica sull'Alta Valle del Tevere umbra e toscana.

Il suo nucleo più antico è costituito da una fortificazione di origine longobarda, il Cassero o Rocca di Citerna. Nel centro storico si trovano la Chiesa di San Michele Arcangelo, che custodisce la Crocifissione su tavola del Pomarancio, il quattrocentesco Palazzo Vitelli e la Chiesa di San Francesco (1316), che conserva, tra le altre opere, una Deposizione (XVI secolo) del Pomarancio e una Madonna con Bambino in terracotta policroma (1415 ca) recentemente attribuita a Donatello giovane. Uscendo dalla chiesa si incontra il Palazzetto Prosperi, con la cinquecentesca sala del Camino detto "degli innamorati". Poco dopo un piccolo arco immette nel percorso del suggestivo camminamento medievale che corre lungo il perimetro delle mura.

Nei dintorni, in località Cerecchio, si trova l'ex monastero del Santissimo Crocifisso (XVI secolo) e, a Pistrino, le Chiese di Santa Maria e di Santo Stefano. La frazione di Fighille fu un importante centro di produzione di ceramiche nel Medioevo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Wheelchair accessible
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it