Abbazia di Badia Petroia

Abbazia di Badia Petroia, Badia Petroia, PG, Italia

Descrizione

L'abbazia benedettina sorge su un colle dominante la valle del torrente Nestore, a circa 16 km a sud di Città di Castello. Fondata dal marchese Ugo del Colle intorno al 960, deve il suo aspetto attuale alle notevoli trasformazioni apportate nel corso dei secoli XV e XVI, contestualmente al progressivo abbandono della struttura da parte degli abati decisi a trasferirsi in città. La chiesa romanica fu privata di una navata e la parte residenziale degradata ad altri usi. A queste modifiche si aggiungono i danni del terremoto del 1917, che hanno lasciato privo di copertura lo spazio centrale della primitiva chiesa, che può essere confuso con un cortile interno. La cripta conserva l'originario impianto tripartito e presenta negli elementi di sostegno della copertura diversi materiali di reimpiego. Incastonate nella facciata della chiesa sono le pregevoli formelle in terracotta eseguite tra il X-XI secolo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto,
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it