Gualdo Tadino

Gualdo Tadino, PG, Italia

Description

Di origini antiche, Gualdo Tadino (PG) fu distrutta e ricostruita più volte, la terza volta nel 1237 dopo un incendio devastante.

Tra i monumenti di pregio, in cima al colle spicca la Rocca Flea, esempio di architettura militare del XII secolo, ricostruita da Federico II nel 1247 e recentemente restaurata che ospita il Museo Civico. Tra gli edifici religiosi: la Cattedrale di San Benedetto (XIII secolo) con facciata romanico-gotica adornata da un rosone a doppio giro di colonnine, la Chiesa di Santa Maria dei Raccomandati (XIV secolo), che conserva un trittico di Matteo da Gualdo, Madonna con Bambino e i Santi Sebastiano e Rocco, e la Chiesa di San Francesco, consacrata nel 1315. Sulla piazza principale si affaccia il Palazzo Comunale con una nobile facciata del XVIII secolo, e la duecentesca Torre Civica, ciò che rimane del Palazzo del Podestà, alla quale furono addossati diversi edifici successivi.

Il territorio di Gualdo Tadino è ricco testimonianze storiche, artistiche e devozionali come la Chiesa di San Facondino, tra le più antiche del territorio, sovrastata dal possente campanile ricavato da un'antica torre; la Chiesa di San Giovanni Battista a Grello con affreschi di Matteo da Gualdo, la Chiesa di Santa Maria del Soccorso a Rigali e i resti dell'antico Castello di Poggio Sant'Ercolano; nella Chiesa romanica di Santa Maria, presso il borgo fortificato di Pieve di Compresseto, si conservano alcuni affreschi, alcuni riconducibili alla scuola di Matteo da Gualdo; del Castello di San Pellegrino, posto a controllo della via Flaminia e della strada per Gubbio, resta solo la possente torre; nella Chiesa Parrocchiale di Caprara sono conservati affreschi di Matteo da Gualdo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Wheelchair accessible
Contacts

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Phone: 075-5045878

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it