Castello di Guardea Vecchia

Guardea Vecchia, Guardea, TR, Italia

Descrizione

Su un colle situato proprio alle spalle del paese di Guardea (TR), in uno dei luoghi più panoramici dell’Amerino, si stagliano i ruderi dell’antico Castello di Guardea Vecchia. Il complesso si estende su una superficie di circa 8000 mq. con un perimetro murario conservato nell’alzato per circa 1/3, ma rintracciabile integralmente nel suo sviluppo perimetrale. La cortina muraria presenta molte lacune, ma sono ancora visibili in gran parte il sistema delle otto torri (sei quadrangolari e due semicircolari) oltre al grande mastio centrale. È senza dubbio un luogo ricco di fascino e di memorie, e chi vi si reca non può non restare preso dall’atmosfera quasi magica ed irreale che sprigiona da ogni muro, evocante rumori e suoni di antiche battaglie e di feste, fumo ed odori della vita quotidiana di un tempo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Mulattiera, Sentiero, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi,
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it