Attigliano

Attigliano, TR, Italia

Descrizione

Situato ai confini sud-occidentali dell'Umbria, Attigliano (TR) è un piccolo borgo sorto in una zona di origine etrusca delimitata dalla linea naturale del Tevere. Nella Piazza della Rocca spiccano il campanile dell'orologio formato da 12 ore e da un'unica lancetta, evoluzione dell'orologio seicentesco a sei ore, e la fontana dei Delfini. Un castello di origine tardo-medievale, eretto dai successori del Conte Offredo, era protetto da un fossato e un ponte levatoio che ne permetteva l'accesso. Sotto la signoria di Bartolomeo di Alviano le torri vennero alzate e quella pentagonale fu dotata di una macchina da getto, detta "Bombarda". Della fortezza si possono ancora vedere i torrioni e parte delle mura perimetrali. Interessante la moderna Chiesa di San Lorenzo Martire, consacrata nel 1983, che presenta vetrate policrome e un portale in bronzo di notevole valore artistico. Nei dintorni, in località Marziano Jana, sono presenti resti di tombe e cripte etrusche. Dalla città, una terrazza naturale che domina la valle del Tevere offre un panorama suggestivo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto,
Contatti

Regione Umbria — Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro — Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it