Piazza CLN – Torino

Piazza CLN, Piazza C.L.N., Torino, TO, Italia

Description

Piazza CLN nacque dal rifacimento di via Roma, il rettilineo che va dalla stazione torinese di Porta Nuova a Piazza Castello. È situata "alle spalle" delle due Chiese di San Carlo e Santa Cristina (che affacciano sull'adiacente Piazza San Carlo, il "salotto di Torino"), cosa che le diede per molto tempo il nome popolare di "piazzetta delle due chiese".

A ridosso delle chiese sono situate le due statue che caratterizzano la piazza, raffiguranti una donna e un uomo sdraiati, e che rappresentano allegoricamente il Po e la Dora, i due principali fiumi della città. Le statue sono circondate da vasche a mo' di fontana.

La piazza, frequentatissima, su cui affacciano i portici che costeggiano l'intera via Roma, in tempi recenti è stata in parte pedonalizzata. La zona viabile ha comunque molte limitazioni alla circolazione, per cui la piazza è in gran parte sgombra da auto (non ci sono parcheggi). Il nome attuale è stato assegnato nel dopoguerra in onore dei Comitati di Liberazione Nazionale dell'epoca partigiana.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it