Piazza della Repubblica – Torino

Piazza della Repubblica, Torino, TO, Italia

Descrizione

Piazza della Repubblica per i torinesi è sempre stata Porta Pila, pittoresca denominazione di Porta Palazzo, perché da questo passaggio a nord-ovest della città si accedeva al Palazzo di Città, ancora oggi a poca distanza. Conosciuta come la "gran cuoca" o anche "il ventre di Torino", Piazza della Repubblica è per tutti associata al Balòn, la Portobello di Torino, ovvero il mercato delle pulci. Di pianta ottagonale, delimitata dagli edifici di architetti come Formento, Lombardi, Blachier e Mosca, ospita ogni giorno un enorme mercato ove si trova di tutto: ortofrutta, pesce, abbigliamento. Pochi altri luoghi della città hanno ispirato la letteratura e poi il cinema come questa grande piazza, la più ampia di Torino: dai feuilletton di fine secolo a La donna della domenica, romanzo di Fruttero & Lucentini diventato un film negli anni Settanta e poi una miniserie televisiva nel 2010.

L'ottagono della piazza contiene tre edifici: uno in stile liberty con il mercato ortofrutticolo, uno ottocentesco oggi destinato a sede del presidio dei Vigili Urbani, ed uno costruito ad inizio degli anni 2000 su disegno di Massimiliano Fuksas, che oggi ospita il Mercato Centrale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it